A cura di Anna, Livia, Lorenzo e Carlo (1AC – Liceo Classico)
Il 7 novembre 2024 abbiamo avuto la possibilità di visitare Verona, una città ricca di storia e arte, in cui molti di noi non erano mai stati.
Abbiamo iniziato con una visita guidata del centro storico, a partire dall’Arena. Siamo rimasti affascinati da Piazza delle Erbe, soprattutto dai suoi palazzi risalenti a diverse epoche.
Alla vista di un osso di costola di balena appesa sopra un arco siamo inizialmente rimasti confusi, la guida ci ha poi spiegato che probabilmente risaliva alle Crociate in Terra Santa. Ci ha lasciati entusiasti la visita alla Biblioteca Capitolare.
Non ci aspettavamo di scoprire che anche Dante, durante il suo periodo di esilio a Verona, studiò in questa biblioteca, al tempo molto diversa da quella che abbiamo potuto ammirare. Infatti, durante la Seconda Guerra Mondiale, una bomba è caduta sulla biblioteca distruggendo gran parte dei libri che essa ospitava, libreria compresa.
L’attività più intrigante è stato il laboratorio di scrittura “alla maniera degli amanuensi” svolto in biblioteca, anche attraverso gli strumenti che usavano all’epoca. Scrivendo abbiamo capito che si tratta di un lavoro molto complesso e bisogna sempre prestare attenzione, così da far uscire un bel lavoro.
In complesso, abbiamo trascorso una bella giornata, in cui abbiamo potuto legare fra di noi, e ci auguriamo che anche i ragazzi del primo classico dell’anno prossimo se la potrà godere come abbiamo fatto noi.
Lascia un commento